Skip to main content

Treccine con Li.Co.Li. (alternative)

Forse avete visto la mia ricetta delle Treccine con Li.Co.Li.. La ricetta originale l'avevo presa su Giallo Zafferano. Dopo il primo assaggio, confesso che le ho trovate un po' troppo dolci e troppo limonose. Quindi ho apportato delle variazioni che riporto qui in ordine di preferenza. Il procedimento non cambia, cambiano solo gli ingredienti. 
Quelle integrali mi sono piaciute meno perché hanno un sapore molto più acido. Questione di gusti.
Le noci vanno aggiunte dove ho messo ***
La prossima volta provo con le olive.

da sinistra: integrale alle noci, classica alle noci, integrale, classica.


TRECCINE CLASSICHE ALLE NOCI
 40g Burro a temperatura ambiente
 10 g Sale fino
 1 Uovo
 10g Zucchero 
 200g Licoli 
 80 ml Latte intero 
 300g Farina manitoba
 una mangiata di noci tritate grossolanamente

TRECCINE CLASSICHE
 40g Burro a temperatura ambiente
 10 g Sale fino
 1 Uovo
 10g Zucchero 
 200g Licoli 
 80 ml Latte intero 
 300g Farina manitoba

TRECCINE INTEGRALI ALLE NOCI
 40g Burro a temperatura ambiente
 10 g Sale fino
 1 Uovo
 10g Zucchero 
 200g Licoli 
 80 ml Latte intero 
 300g Farina integrale
 una mangiata di noci tritate grossolanamente

TRECCINE INTEGRALI 
 40g Burro a temperatura ambiente
 10 g Sale fino
 1 Uovo
 10g Zucchero 
 200g Licoli 
 80 ml Latte intero 
 300g Farina integrale

------------------------------------------------------
PROCEDIMENTO
Setacciate prima di tutto la farina quindi mettetela in una ciotola con lo zucchero e il sale. Date una mescolata veloce agli ingredienti con le mani oppure con la foglia di una planetaria. Unitevi i licoli.
Sbattete l'uovo nel latte con una forchetta e, mentre impastate, versate il tutto sul composto di farina, incorporando bene tra loro tutti gli ingredienti. Quando il composto sarà amalgamato, sostituite la foglia con il gancio e inserite il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, un pezzo per volta, stando attenti a non incorporare altro burro fino a che quello precedente non sarà stato assorbito.

Dovrete ottenere un impasto liscio e morbido. 

*** a questo punto aggiungete le noci
Trasferite l'impasto su di una spianatoia infarinata per lavorarlo ancora un po' con le mani quindi mettetelo in una ciotola coperto con un foglio di pellicola e fatelo lievitare in forno chiuso e spento, con la sola luce accesa per circa 16 ore. 

Trascorso il tempo necessario il vostro impasto avrà raddoppiato di volume e presenterà una bella alveolatura 

Dividete i due impasti ciascuno in 6 parti uguali, poi dividete ulteriormente le parti in tre pezzi, che modellerete a bastoncino e intreccerete. Ogni treccina sarà lunga più o meno 10 cm. In alternativa potete anche formare una treccia unica più grande, dividendo l'impasto in tre parti.

Sistemate le treccine su di una leccarda, rivestita di carta da forno. Fate lievitare ancora per altre 2 ore coprendole con la pellicola, in forno spento con la luce accesa, fino a quando non avranno raddoppiato di volume. 

Mentre fate riscaldare il forno a 355°F (180°C), spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto in due cucchiai di panna o di latte e . Infornate per circa 30 minuti e sfornatele quando saranno ben dorate in superficie.

Comments

Popular posts from this blog

Meringhe

Adoro le meringhe. Oggi, avendo delle chiare d'uovo avanzate, le ho fatte aggiungendoci del cacao. Per 100g di albumi, 100g zucchero semolato 100g zucchero a velo Ho montato gli albumi, ho aggiunto lentamente lo zucchero semolato, quindi lo zucchero a velo, infine ho aggiunto il cacao. La quantità va a gusti. Io, su 140g di albumi, ne ho messi 3 cucchiai.  Le ho disposte sulla teglia e le ho messe nel forno caldo a 230°F per 90 minuti. Non solo hanno lasciato un piacevole profumo in casa, ma anche il gusto, ahimé, è davvero buono.

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (...

Frollini semplici

A natale mia figlia mi ha regalato uno di quei mattarelli con gli stampi... Ho fatto un giorno dei biscotti ma avevano il lievito quindi non ha funzionato. Domenica ho fatto dei frollini senza lievito. Ed ha funzionato! 300g farina bianca 120g farina di mandorle 2 o 3 tuorli d'uovo 120g zucchero 180g burro Ho mischiato tutti gli ingredienti. Ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa a riposare in frigo per 1 ora. E poi ho formato i biscotti e li ho cotti a 355°F (180°C) per 10-15 minuti a seconda del forno. Buonissimi.