Skip to main content

Bresaola

La nostra passione per la bresaola e l'impossibilità di trovarla qui, ci hanno portati a cercarne la ricetta in rete.

Occorrente:

- Carne: "Eye of Round" (in Italia è il pezzo con cui si fa il roast beef) 2 pezzi da circa un 1 KG ciascuno - Spezie: Pepe Nero macinato, Bacche di Ginepro, Chiodi di Garofano, Timo, Rosmarino Fresco - Sale e Zucchero (Normali) - Carta Assorbente da Cucina - Spago da Cucina - Vino Rosso (1 Bicchiere) - Cheese Cloth (Garza a maglia larga normalmente usata per il trattamento dei prodotti caseari) - 2 contenitori in plastica poco più grandi e alti dei pezzi di carne - 2 contenitori da 1 gallone (Riempiti di acqua del rubinetto e usati come presse per accelerare l'uscita dell'acqua dalla carne

Preparazione

1° GIORNO

Macinate tutte insieme le spezie in queste quantità (Serviranno per rivestire e insaporire la bresaola prima di metterla a stagionare; le grammature/pezzature indicate saranno sufficienti per entrambi i pezzi di carne da 1 KG l'uno): Pepe Nero 10 gr Rosmarino Fresco 10 gr Bacche di Ginepro 5 gr Timo Secco 5 gr Noce Moscata 1 Cannella 2 gr - Non l'abbiamo messa perché le girls rognavano Chiodi di Garofano 2 gr Chiudete in una piccola scatolina di plastica e riponete in luogo fresco e asciutto (Ci staranno per circa una settimana) Prendete la carne e eliminate con un coltello ben affilato tutti i residui esterni di grasso (1). (Li potrete poi usare per insaporirci un sugo). Se c'è qualche vena di grasso che scende un po' in profondità nella carne, cercate di eliminarla il più possibile provando a non devastare completamente il pezzo carne. Prendete altro Pepe Nero, ve ne servirà abbastanza perché dovrete cospargerci i due pezzi di carne e massaggiarli accuratamente per distribuirlo uniformemente sulla superficie e farlo penetrare il più possibile (2). Preparate ora una miscela di sale e di zucchero in parti uguali (Ne servirà molta, cominciate con 300g+300g che avrete modo di mescolare bene in un contenitore di plastica con tappo) Mettete la carne pepata nei due contenitori indicati all'inizio e cominciate a versarci sopra la miscela di sale e zucchero (3) avendo cura di distribuirla uniformemente e in abbondanza su tutti e due i pezzi di carne. Trovate un luogo fresco (10-14 C) e asciutto (anche il frigo va bene, nel caso) Riponeteci i due contenitori e lasciate riposare il tutto per 24 ore (4)

2° GIORNO

Dopo le prime 24 ore la carne avrà perso circo un bicchiere di acqua in tutto.
Svuotate i contenitori da acqua/sale/zucchero, lavateli e asciugateli bene. Sciacquate i due pezzi di carne con acqua fredda avendo cura di rimuovere anche il vecchio pepe.
Asciugate bene, con la carta da cucina, la carne
Legate la carne un po' stretta "come un salame" con lo Spago da Cucina (1) Ripetete la pepatura massaggiando ancora bene la carne (2) Ripetete la sal/zuccheratura in abbondanza e riponete la carne nei contenitori (3) Rimettete in frigo o cantina per altre 24 ore avendo cura di sovrapporre, su ogni pezzo di carne, un gallone di acqua che servirà come pressa per accelerare la fuoriuscita di acqua. (4)

3° - 4° - 5° - 6° - 7° GIORNO

Passate altre 24 ore ripetete: Svuotatura e risciacquo contenitori, lavatura carne, asciugatura, pepatura, sal/zuccheratura e di nuovo in frigo/cantina sotto pressa fino all'indomani Ripetete l'operazione OGNI 24 ORE fino al 7° giorno.

8° GIORNO

9° GIORNO

Passate altre 24 ore ripetete: Svuotatura e risciacquo contenitori e lavatura carne con acqua.
Eliminate tutto lo spago e asciugate la carne.
A questo punto riponete la carne in un contenitore basso e sufficientemente capiente per i due pezzi e versateci mezzo bicchiere di vino rosso.
Rotolate e massaggiate la carne nel vino per qualche minuto e asciugatela nuovamente.
Eliminate il vino dal contenirore e asciugatelo bene. Ricoprite a questo punto la superficie dei due pezzi con le spezie macinate preparate in precedenza avendo cura di massaggiare ancora bene il tutto per far aderire/penetrare i gusti.
Avvolgete i due pezzi di carne separatamente nella carta assorbente, distribuendo uniformemente le spezie rimanenti sulla carta.
Successivamente, arrotolate nel Cheese Cloth.
Legate nuovamente con lo spago, ma solo per la lunghezza, e ricavate due asole che serviranno per appendere i fagottoni di ciccia al fresco.
Appendeteli in cantina per circa una settimana (proviamo!!!) di stagionatura, avendo cura di cambiare ogni giorno il basso con l'alto.

14° GIORNO

Prova della verità: l'ASSAGGIO!!! Fateci sapere. La seconda volta abbiamo ridotto il dosaggio di bacche di ginepro.

Comments

Popular posts from this blog

Pasta di mia invenzione

Amo la pasta e amo tanto la verdura. Avevo delle coste (qui si chiamano Bock Choy), funghi porcini secchi, pancetta e ricotta... Ho messo i funghi ad ammorbidirsi in un po' d'acqua. Ho messo in una padella capiente, tipo wok, dell'olio con la pancetta a rosolare e uno spicchio d'aglio. Ho poi aggiunto le coste tagliate a julienne e i funghi strizzati. Ho sfumato con un po' di vino bianco. Verso la fine ho aggiunto della ricotta, circa 100gr. Intanto ho messo su l'acqua salata per la pasta. Ho scolato la pasta 2 minuti prima della cottura e l'ho versata nella padella con 3 cucchiai della sua acqua. Ho mischiato bene e poi ho chiuso col coperchio per i due minuti che restavano a finire la cottura. Ho aggiunto un po' di olio EVO fresco e parmigiano reggiano. Una delizia.

Surrogato di Piadine

Avevo voglia di impastare. Avevo BISOGNO di impastare. Ma me ne sono accorta tardi e non avevo tempo per una lievitazione. PIADINE !!! Ho pensato... già ma dove lo trovo lo strutto in questo paese? Non lo trovo quindi... troviamo un'alternativa. Non me ne vogliano i miei amici Emiliani-Romagnoli o i miei parenti non mi caccino! Ma davvero non trovo lo strutto qui! Allora ecco come le ho fatte: 500gr farina 320ml latte 1 cucchiaino-ino di bicarbonato (baking soda qui) 13gr sale Ho mischiato tutti gli ingredienti ed è venuto un impasto fantastico e molto elastico. Ne ho ricavate 8 piadine grandi (prossima volta ne faccio di più e più piccine). Ho scaldato la piastra intanto che stendevo la prima. La prima l'ho fatta forse troppo spessa e l'ultima esageratamente sottile! Bisogna fare le prove. Qualcuno poi mi spiegherà come si fa a farle perfettamente rotonde!!!