Skip to main content

Ciabatta

 






👉INGREDIENTI

320g di acqua
5g di zucchero
6g di lievito di birra fresco
400g di farina 00
8g di sale


👉PREPARAZIONE

In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua.

In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo.

Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio. 

Lascia riposare per 30 minuti.

Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte.

Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio.

Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto.

Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (395°F). Ho cotto i filoni per 10 minuti, poi ho abbassato la temperatura a 190°C (375°F) per altri 20/25 minuti.

Se preferite una crosta più croccante, per i primi 15 minuti di cottura, mettete nel forno un pentolino con dell'acqua già calda.




Comments

Popular posts from this blog

Meringhe

Adoro le meringhe. Oggi, avendo delle chiare d'uovo avanzate, le ho fatte aggiungendoci del cacao. Per 100g di albumi, 100g zucchero semolato 100g zucchero a velo Ho montato gli albumi, ho aggiunto lentamente lo zucchero semolato, quindi lo zucchero a velo, infine ho aggiunto il cacao. La quantità va a gusti. Io, su 140g di albumi, ne ho messi 3 cucchiai.  Le ho disposte sulla teglia e le ho messe nel forno caldo a 230°F per 90 minuti. Non solo hanno lasciato un piacevole profumo in casa, ma anche il gusto, ahimé, è davvero buono.

La Ciabatta

Ci sono cose che gli italiani che vivono in Italia possono raggiungere quotidianamente, mentre per noi italiani all'estero sono un miraggio. Il panino al prosciutto ad esempio. Quella bella ciabattina con dentro prosciutto cotto o crudo o mozzarella o salame. Insomma, la semplicità. Qui negli USA pensano che noi italiani mangiamo i panini con le polpette! Il pane buono qui non lo trovo. E noi sappiamo cosa intendiamo con PANE BUONO! Prosciutto cotto nemmeno. Quello crudo sì. Il Parma! Allora, complice Great British Bake Off mi sono messa a fare la ciabatta e poi sono andata a comprare il prosciutto crudo di Parma. E per cena ieri: PANINO AL PROSCIUTTO! Una prelibatezza!!! Eccovi la ricetta. 315g acqua 250 g Farina 00 250 g Farina Manitoba (alto contenuto di glutine - W350-380) 6 g Zucchero (per nutrire il lievito) 16 g Sale 15 g lievito di Birra (o 5 g di lievito Liofilizzato) o    Sciogliete il lievito nell'acqua o    Aggiungete metà della farina o