Skip to main content

Ciabatta

 






👉INGREDIENTI

320g di acqua
5g di zucchero
6g di lievito di birra fresco
400g di farina 00
8g di sale


👉PREPARAZIONE

In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua.

In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo.

Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio. 

Lascia riposare per 30 minuti.

Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte.

Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio.

Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto.

Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (395°F). Ho cotto i filoni per 10 minuti, poi ho abbassato la temperatura a 190°C (375°F) per altri 20/25 minuti.

Se preferite una crosta più croccante, per i primi 15 minuti di cottura, mettete nel forno un pentolino con dell'acqua già calda.




Comments

Popular posts from this blog

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!

Mousse ai 3 cioccolati

Avevamo ospiti a cena e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita torta. Così quando qualche giorno fa sono incappata in questa ricetta, ho pensato che fosse perfetta per l’occasione. Eccovi la ricetta. E’ molto semplice ma, consiglio tutto mio, preparatevi bene tutti gli ingredienti già porzionati per ogni singolo strato. Altro consiglio che vi dò è quello di cominciare con la preparazione del biscotto. Confesso pero` che non mi ha entusiasmato. Vorrei riprovare con qualcosa di piu` croccante. Vi faro` sapere se troverò una valida alternativa. La prossima volta voglio provare con la base delle cheesecake (biscotti sbriciolati con il burro). Strumenti : 1 tortiera di 22cm di diametro coi bordi staccabili e alta circa 4-5cm. 1 placca da forno rivestita con carta forno; 1 planetaria o un frullino. 3 contenitori da almeno 750ml ciascuno. BISCOTTO : 3 albumi + 3 tuorli 170g zucchero semolato 60g cacao amaro Il biscotto serve come base della torta; deve essere sottile