Skip to main content

Macarons di mia figlia

Sembra che ultimamente cucini solo lei...
Ieri sono stata male. Avevo programmato tante belle ricette per celebrare San Valentino. Non che io ci tenga, ma adoro avere la scusa per cucinare qualcosa di diverso dal solito. I miei piani sono andati a ramengo quando ieri mattina ho cominciato la mia staffetta letto-gabinetto. La staffetta si è conclusa nel primo pomeriggio lasciandomi ossa rotte e febbre. E ho provato per la prima volta in vita mia l'emozione di poter dire: Ho 100 di febbre. Che in realtà era oltre la lineetta del 100 ma non ho voluto approfondire. Questi termometri restano un mistero!

E mentre io ero nel mio letto a rotolarmi dolorante e a fare sogni improbabili di coperte salva-vita, mia figlia ha fatto i macarons di San Valentino.

Ingredienti
2 cups di zucchero a velo
1 cup di farina di mandorle
3 albumi
1/4 cup di zucchero granulato
1/4 tablespoon di cremor tartar

Chiedo scusa per il mix anglo-italiano: appena avrò la forza e la testa smetterà di girare, convertirò!

Setacciare e mischiare lo zucchero a velo con la farina di mandorle.
Con un frullino o con una planetaria con le fruste, montare le chiare a neve ma non troppo soda. Mischiarvi poi delicatamente lo zucchero granulato e il cremor tartar.

Unire alle chiare le due polveri mischiando delicatamente con una spatola. Non usate la planetaria perché si smonterebbe tutto.
Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere del colorante SE LO SI DESIDERA.

Su una placca da forno ricoperta con carta forno, formare dei dischetti di circa 4 cm di diametro ben distanziati fra loro. Io mi aiuto con una sac à poche (la sacca del pasticcere).

Infornare a 300°F per 18-20 minuti. Tirare fuori dal forno e aspettare che siano freddi prima di staccarli dalla carta.

Per la cremina le ho fatto preparare una ganache al cioccolato montata. Ed ecco il risultato ECCELLENTE!


La frastagliatura alla base del macaron è giusta. Deve venire così.



Comments

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (

Mousse ai 3 cioccolati

Avevamo ospiti a cena e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita torta. Così quando qualche giorno fa sono incappata in questa ricetta, ho pensato che fosse perfetta per l’occasione. Eccovi la ricetta. E’ molto semplice ma, consiglio tutto mio, preparatevi bene tutti gli ingredienti già porzionati per ogni singolo strato. Altro consiglio che vi dò è quello di cominciare con la preparazione del biscotto. Confesso pero` che non mi ha entusiasmato. Vorrei riprovare con qualcosa di piu` croccante. Vi faro` sapere se troverò una valida alternativa. La prossima volta voglio provare con la base delle cheesecake (biscotti sbriciolati con il burro). Strumenti : 1 tortiera di 22cm di diametro coi bordi staccabili e alta circa 4-5cm. 1 placca da forno rivestita con carta forno; 1 planetaria o un frullino. 3 contenitori da almeno 750ml ciascuno. BISCOTTO : 3 albumi + 3 tuorli 170g zucchero semolato 60g cacao amaro Il biscotto serve come base della torta; deve essere sottile

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!