Skip to main content

Una serata memorabile

Quella di ieri è stata una serata memorabile, per me almeno.
Mio marito ha portato la principessa di casa al concerto di Ariana Grande (non chiedetemi chi è, andate a googolare). Io e il principe siamo rimasti soli. Dovevamo organizzarci la serata. A noi piace tanto stare insieme. Gli avevo fatto alcune proposte: andiamo a cena da qualche parte (anche se tutti sanno che io ho problemi ad andare a mangiare fuori), oppure inviti i tuoi amici per un pomeriggio di videogames, intanto io vi preparo una cena squisita e poi vi porto al cinema. Oppure... oppure cerchi una ricetta che ti potrebbe piacere, andiamo a comprare gli ingredienti che servono e prepariamo insieme. Ecco, questa proposta è stata quella che ha raccolto l'entusiasmo del principe.
Ha scelto una ricetta con le melanzane perché al padre non piacciono e non le mangiamo mai.
Siamo andati a fare la spesa pensando anche al dolce (lui adora la pannacotta).

CANNELLONI RIPIENI DI MELANZANE

In una pentola capiente ho soffritto leggermente dei cipollotti, erano piccolini e ne ho messi 5.
Poi ho preso 3 salsicce, ho tolto la cotenna e le ho sbriciolate nei cipollotti. Intanto mio figlio tagliava a dadini le melanzane.
Quando le melanzane (ne ho fatte 3) sono state unite alla salsiccia, ho sfumato con la birra e poi ho aggiunto due cucchiai di salsa di pomodoro, la ricotta, il sale, il pepe e il parmigiano.

Una volta cotto (intanto abbiamo preso un aperitivo ANALCOLICO!), ho frullato il tutto (era tanto quindi una parte l'ho tenuta per un sugo) e ho riempito i cannelloni. Li ho riposti in una teglia e poi con il ripieno avanzato ho aggiunto un po' di panna e altro parmigiano e l'ho cosparso sui cannelloni.
Messo tutto in forno a 350°F per 30-40 minuti e mangiato.

Erano SQUISITI!
E ci siamo divertiti un casino!

Comments

  1. ho appena fatto colazione ma trovo questi cannelloni molto invitanti e a parte ricotta e panna (intolleranze famigliari) sostituite con qualcosa di vegetale farò al più presto la prova e grazie alla cuoca!!!!!

    ReplyDelete
  2. Sembrano davvero buonissimi, ma penso che la cosa più bella e da ricordare sia che tuo figlio, tra tante allettanti, abbia scelto proprio quella di stare in tua compagnia e cucinare assieme. Una giornata che rimarrà sicuramente nel vostro cuore! (Per la cronaca, la mia 12enne farebbe i salti di gioia alla prospettiva di un concerto di Ariana Grande ;) )

    ReplyDelete
  3. non avevo dubbi su dove sarebbe caduta la sua scelta!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (

Mousse ai 3 cioccolati

Avevamo ospiti a cena e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita torta. Così quando qualche giorno fa sono incappata in questa ricetta, ho pensato che fosse perfetta per l’occasione. Eccovi la ricetta. E’ molto semplice ma, consiglio tutto mio, preparatevi bene tutti gli ingredienti già porzionati per ogni singolo strato. Altro consiglio che vi dò è quello di cominciare con la preparazione del biscotto. Confesso pero` che non mi ha entusiasmato. Vorrei riprovare con qualcosa di piu` croccante. Vi faro` sapere se troverò una valida alternativa. La prossima volta voglio provare con la base delle cheesecake (biscotti sbriciolati con il burro). Strumenti : 1 tortiera di 22cm di diametro coi bordi staccabili e alta circa 4-5cm. 1 placca da forno rivestita con carta forno; 1 planetaria o un frullino. 3 contenitori da almeno 750ml ciascuno. BISCOTTO : 3 albumi + 3 tuorli 170g zucchero semolato 60g cacao amaro Il biscotto serve come base della torta; deve essere sottile

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!