Skip to main content

La ciabatta

Amo fare il pane. Amo la casa che profuma di pane.
Sinceramente amo anche impastare, trovo che mi aiuti a scaricare tensioni, a pensare.
Ma sento tanto parlare di questo pane senza impasto che mi son detta "devo provare".

Così ieri mi sono lanciata.

*Questa ricetta non richiede l'uso di planetaria ma solo delle mani*

Ingredienti
250 g di Farina All Purpose (o farina 00)
250 g di Farina di grano duro
(mi piace il pane con le due farine, ma si può anche fare tutto con la stessa farina)
380 g di Acqua (ho usato quella avanzata dalla ricotta)
9 g Sale
2 g di Lievito in polvere

In una ciotola capiente mischiare con le mani le due farine e il lievito. Aggiungere poi metà dell'acqua. Quindi aggiungere il sale e la restante acqua.
Attenzione: se usate, come ho fatto io, l'acqua della ricotta, usate meno sale che è già salata di suo.

Si ottiene un impasto molle, appiccicoso. Va bene così. Non va lavorato: appena gli ingredienti sono amalgamati, smettete di impastare. Lasciate l'impasto nella ciotola e coprite: la lievitazione non ama la luce quindi fate in modo che sia un contenitore non trasparente.

Se la temperatura esterna è molto calda, mettete a lievitare in frigo, altrimenti anche fuori in un posto dove non ci siano spifferi o sbalzi di temperatura.
Lasciate lievitare per almeno 18 ore.

Cercate di ripiegare 3 o 4 volte l'impasto su se stesso. Infarinate abbondantemente la superficie dell'impasto. Infarinate una teglia piatta, tipo quelle da pizza, con la farina di granturco (cornmeal). Ribaltateci sopra l'impasto: la superficie che avevate infarinato ora è la base del pane. Infarinate nuovamente la superficie che prima era sotto. Spero mi abbiate capita.
Riponete in forno e lasciate riposare per altre 2 ore.
Cuocete a 220°C per 35 minuti (425°F).



Croccante fuori e soffice all'interno, proprio come piace a me!


Comments

Post a Comment

Popular posts from this blog

Bresaola

La nostra passione per la bresaola e l'impossibilità di trovarla qui, ci hanno portati a cercarne la ricetta in rete. Occorrente : - Carne: "Eye of Round" (in Italia è il pezzo con cui si fa il roast beef) 2 pezzi da circa un 1 KG ciascuno - Spezie: Pepe Nero macinato, Bacche di Ginepro, Chiodi di Garofano, Timo, Rosmarino Fresco - Sale e Zucchero (Normali) - Carta Assorbente da Cucina - Spago da Cucina - Vino Rosso (1 Bicchiere) - Cheese Cloth (Garza a maglia larga normalmente usata per il trattamento dei prodotti caseari) - 2 contenitori in plastica poco più grandi e alti dei pezzi di carne - 2 contenitori da 1 gallone (Riempiti di acqua del rubinetto e usati come presse per accelerare l'uscita dell'acqua dalla carne Preparazione 1° GIORNO Macinate tutte insieme le spezie in queste quantità (Serviranno per rivestire e insaporire la bresaola prima di metterla a stagionare; le grammature/pezzature indicate saranno sufficienti per entrambi i pezzi di ca...

Pasta di mia invenzione

Amo la pasta e amo tanto la verdura. Avevo delle coste (qui si chiamano Bock Choy), funghi porcini secchi, pancetta e ricotta... Ho messo i funghi ad ammorbidirsi in un po' d'acqua. Ho messo in una padella capiente, tipo wok, dell'olio con la pancetta a rosolare e uno spicchio d'aglio. Ho poi aggiunto le coste tagliate a julienne e i funghi strizzati. Ho sfumato con un po' di vino bianco. Verso la fine ho aggiunto della ricotta, circa 100gr. Intanto ho messo su l'acqua salata per la pasta. Ho scolato la pasta 2 minuti prima della cottura e l'ho versata nella padella con 3 cucchiai della sua acqua. Ho mischiato bene e poi ho chiuso col coperchio per i due minuti che restavano a finire la cottura. Ho aggiunto un po' di olio EVO fresco e parmigiano reggiano. Una delizia.

New Entry nella mia cucina

Oggi è arrivato un nuovo aiutante nella mia cucina e sono felicissima. Era un sogno che coltivavo da diversi anni, da quando ero ancora in Italia e facevo il pane! Ve la presento. Lei è Rossella ! Con annessa gelatiera e accessori per fare la pasta: lasagne, tagliatelle e spaghetti!!!