Skip to main content

Croissants con licoli


Giorno -1  1° rinfresco se non triplicano, non si possono ancora usare  

GIORNO 0 
Ore 8 - 1° rinfresco 20+20+20
Ore 12 - 2° rinfresco 60+60+60
Ore 3 - 3° rinfresco 180+180+180 se non triplicano, non si possono ancora usare

INGREDIENTI
150g licoli
500g farina manitoba
1 cucc. Miele +vaniglia
150ml acqua
90ml latte
90g zucchero
5g sale
2 uova
20(temp. ambiente)+250g burro freddo

PER IL POOLISH
impastare 150g farina (presa dal totale) + 150g acqua + 150g licoli
Far riposare coperto con pellicola bucherellata e un panno (in forno) TUTTA LA NOTTE

PRIMO IMPASTO
sciogliere il poolish in latte tiepido. 
Aggiungere farina + uova + zucchero + vaniglia + sale + miele. Lavorare per almeno 15’
Aggiungere il burro (20g) a temperatura ambiente a tocchetti, poco per volta
Formare una palla e lasciarlo in una ciotola con pellicola bucherellata. Fino al raddoppio (4 ore)

PREPARARE IL BURRO
Tagliare il panetto a fettine e adagiarle su carta forno, una accanto all’altra, a formare un rettangolo. Coprire con altra carta forno e col mattarello schiacciare in modo da compattare e livellare.
Mettere in frigo.

PIEGHE DELL’IMPASTO
Quando l'impasto è raddoppiato, stenderlo e formare un rettangolo.
Piegare in tre a libro.
Stendere nuovamente.
Piegare a libro.
Coprire con pellicola e lasciare in frigo per circa 6 ore.

1° SFOGLIATURA
Tirare fuori dal frigo l’impasto.
Lasciare fuori qualche minuto.
Stendere a formare un rettangolo
Porre al centro il burro e chiudere a pacchetto SENZA SOVRAPPORRE I BORDI DI PASTA
Sigillare
Stendere
Piegare
Far riposare in frigo 30’

2° SFOGLIATURA
Tirare fuori dal frigo l’impasto.
Lasciare fuori qualche minuto.
Stendere a formare un rettangolo
Piegare
Far riposare in frigo 30’

3° SFOGLIATURA
Tirare fuori dal frigo l’impasto.
Lasciare fuori qualche minuto.
Stendere a formare un rettangolo
Piegare
Far riposare in frigo 30’

STESURA IMPASTO
Tirare fuori dal frigo l’impasto.
Lasciare fuori qualche minuto.
Stendere a formare un rettangolo
Piegare
Far riposare in frigo 30’

FORMARE I CROISSANTS
Dividere in due l’impasto
Stendere fino a formare un rettangolo
Tagliare i triangoli e formare i croissants.
Disporli sulla teglia e riporla in frigo.
Farli lievitare fino al raddoppio (anche tutta la notte)
Spennellarli con latte e uovo
390°F per 20 minuti

CONGELARE I CROISSANTS
Se si vuole congelare i croissants, una volta formati, prima dell’ultima lievitazione, disporli su un foglio di carta forno e poi su una vassoio.
Metterli in freezer
Quando sono ben congelati, dopo alcune ore o tutta la notte, disporli nei sacchetti.
Per utlilizzarli, estrarli dal freezer la sera o il pomeriggio prima.










Comments

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (

Pasta di mia invenzione

Amo la pasta e amo tanto la verdura. Avevo delle coste (qui si chiamano Bock Choy), funghi porcini secchi, pancetta e ricotta... Ho messo i funghi ad ammorbidirsi in un po' d'acqua. Ho messo in una padella capiente, tipo wok, dell'olio con la pancetta a rosolare e uno spicchio d'aglio. Ho poi aggiunto le coste tagliate a julienne e i funghi strizzati. Ho sfumato con un po' di vino bianco. Verso la fine ho aggiunto della ricotta, circa 100gr. Intanto ho messo su l'acqua salata per la pasta. Ho scolato la pasta 2 minuti prima della cottura e l'ho versata nella padella con 3 cucchiai della sua acqua. Ho mischiato bene e poi ho chiuso col coperchio per i due minuti che restavano a finire la cottura. Ho aggiunto un po' di olio EVO fresco e parmigiano reggiano. Una delizia.

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!