Skip to main content

Arance e Carnevale

Negli USA, a parte New Orleans, il Carnevale non si festeggia. Peccato!
Da quando sono nata per me il carnevale ha profumo di arance. Perché? Perché sono Eporediese, nata ad Ivrea, città della famosa Battaglia delle Arance. E non parlatene male, non giudicatela o criticatela senza sapere di cosa si tratta.

Quindi, dopo aver fatto i Faseuj Gras settimana scorsa, oggi, Mardì Gras, ho inventato una torta per sentire il profumo di arance. In realtà sono partita da una base che ho usato tantissime volte per fare la torta all'ananas. Ma ho provato a fare una cosa diversa: ho tolto la scorza di due arance, togliendo solo la parte arancione perché la pellicina bianca è amara; l'ho messa in un frullatore con il quantitativo di zucchero per questa torta, e ho frullato bene bene. Il profumo era divino.

Ingredienti
115g burro a temperatura ambiente
160g zucchero + 100g per il caramello (aromatizzato all'arancia)
3 uova
180g farina setacciata
4g lievito per dolci
80g latte o il succo di un'arancia

Procedimento
Lavorare bene il burro a pezzettini con lo zucchero aromatizzato. Quando l'impasto è morbido e cremoso, aggiungere le uova una alla volta aspettando che quello precedente sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo.
Quindi aggiungere metà della farina, il latte e l'altra metà della farina con il lievito.
In una teglia fare caramellare lo zucchero aromatizzato. Intanto tagliare a fette un'arancia sbucciata. Quando il caramello è pronto, mettere sopra le fette di arancia e poi l'impasto della torta.
Infornare per 35 minuti a 355°F (180°C).
Lasciar riposare in forno per 10 minuti e poi fuori dal forno per 20 minuti. Quindi rovesciare la torta su un piatto.

Ecco il risultato:
Purtroppo non potete sentirne il profumo che aleggia per casa...!!!

Comments

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (...

La Ciabatta

Ci sono cose che gli italiani che vivono in Italia possono raggiungere quotidianamente, mentre per noi italiani all'estero sono un miraggio. Il panino al prosciutto ad esempio. Quella bella ciabattina con dentro prosciutto cotto o crudo o mozzarella o salame. Insomma, la semplicità. Qui negli USA pensano che noi italiani mangiamo i panini con le polpette! Il pane buono qui non lo trovo. E noi sappiamo cosa intendiamo con PANE BUONO! Prosciutto cotto nemmeno. Quello crudo sì. Il Parma! Allora, complice Great British Bake Off mi sono messa a fare la ciabatta e poi sono andata a comprare il prosciutto crudo di Parma. E per cena ieri: PANINO AL PROSCIUTTO! Una prelibatezza!!! Eccovi la ricetta. 315g acqua 250 g Farina 00 250 g Farina Manitoba (alto contenuto di glutine - W350-380) 6 g Zucchero (per nutrire il lievito) 16 g Sale 15 g lievito di Birra (o 5 g di lievito Liofilizzato) o    Sciogliete il lievito nell'acqua o    Aggiungete met...

Frollini semplici

A natale mia figlia mi ha regalato uno di quei mattarelli con gli stampi... Ho fatto un giorno dei biscotti ma avevano il lievito quindi non ha funzionato. Domenica ho fatto dei frollini senza lievito. Ed ha funzionato! 300g farina bianca 120g farina di mandorle 2 o 3 tuorli d'uovo 120g zucchero 180g burro Ho mischiato tutti gli ingredienti. Ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa a riposare in frigo per 1 ora. E poi ho formato i biscotti e li ho cotti a 355°F (180°C) per 10-15 minuti a seconda del forno. Buonissimi.