Skip to main content

Regali un po' speciali

Nei vari giri che abbiam fatto per salutare un po' di amici, siamo passati anche per Reggio Emilia (altrimenti detta Reggio nell'Emilia).
Qui ho avuto il piacere enorme di conoscere Deanna, la mamma di una mia carissima amica. Io e Deanna abbiamo diverse cose in comune fra cui l'amore per la cucina. Quella cucina fatta di tradizione, fantasia e passione. Sapendo questo, mi ha fatto un graditissimo regalo: un quaderno di ricette con alcune ricette già stampate, alcune scritte da lei e altre pagine lasciate vuote per le mie ricette speciali.
Quando una donna condivide le proprie ricette, raccontandoti anche da dove nascono e inserendoci i propri segreti, significa, nella mia chiave di lettura, che ti ha aperto il cuore.
Stamattina mi leggevo le ricette e fra le sue c'era quella delle torte salate come le faceva suo papà. C'era la ricetta dell'impasto e poi i ripieni che usa lei, lasciandomi libertà di inventarne di nuovi.
Ho fatto quella con patate e cipolle... la sto mangiando in questo istante: una delizia!
Non scriverò qui la ricetta perché è un'eredità troppo importante. Vi dico il ripieno che è semplicissimo: cipolle tagliate fini che ho leggermente condito con olio e sale e messe sulla base e patate, precedentemente lessate e schiacciate. Aromi e coperto con la pasta rimasta.
DELIZIOSA!!!
Grazie di cuore!

Comments

  1. Se poi l'accompagni con una fettina di salmone affumicato...gnam!!!!! ^_^

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (...

La Ciabatta

Ci sono cose che gli italiani che vivono in Italia possono raggiungere quotidianamente, mentre per noi italiani all'estero sono un miraggio. Il panino al prosciutto ad esempio. Quella bella ciabattina con dentro prosciutto cotto o crudo o mozzarella o salame. Insomma, la semplicità. Qui negli USA pensano che noi italiani mangiamo i panini con le polpette! Il pane buono qui non lo trovo. E noi sappiamo cosa intendiamo con PANE BUONO! Prosciutto cotto nemmeno. Quello crudo sì. Il Parma! Allora, complice Great British Bake Off mi sono messa a fare la ciabatta e poi sono andata a comprare il prosciutto crudo di Parma. E per cena ieri: PANINO AL PROSCIUTTO! Una prelibatezza!!! Eccovi la ricetta. 315g acqua 250 g Farina 00 250 g Farina Manitoba (alto contenuto di glutine - W350-380) 6 g Zucchero (per nutrire il lievito) 16 g Sale 15 g lievito di Birra (o 5 g di lievito Liofilizzato) o    Sciogliete il lievito nell'acqua o    Aggiungete met...

Frollini semplici

A natale mia figlia mi ha regalato uno di quei mattarelli con gli stampi... Ho fatto un giorno dei biscotti ma avevano il lievito quindi non ha funzionato. Domenica ho fatto dei frollini senza lievito. Ed ha funzionato! 300g farina bianca 120g farina di mandorle 2 o 3 tuorli d'uovo 120g zucchero 180g burro Ho mischiato tutti gli ingredienti. Ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa a riposare in frigo per 1 ora. E poi ho formato i biscotti e li ho cotti a 355°F (180°C) per 10-15 minuti a seconda del forno. Buonissimi.