Skip to main content

I cuochi che se la tirano

Ogni tanto mi piace cercare in giro per il web o leggere libri di ricette. Poi trovo quella ricettina che, proprio in quel momento, vorrei fare. E così ci provo. Il weekend lo trovo il momento ideale per sperimentare.
Un'amica americana che è stata recentemente in Italia, mi ha regalato un libro di ricette di una vincitrice di una di quelle trasmissioni di cucina. Io non le conosco e non guardo la tv. Ce n'era una di una crostata con pasta frolla al pistacchio che mi piaceva. Allora l'ho provata.

A me piace personalizzare le ricette, ma la prima volta seguo sempre alla lettera quello che dice la ricetta. Ebbene ho fatto tutto alla perfezione, ma al momento di tirare fuori il mio capolavoro... è andata in mille pezzi. Nemmeno da poter fotografare. Buonissima ma un disastro.

E ancora una volta ho avuto la conferma della mia sensazione: i cuochi non la dicono tutta! C'è sempre un piccolo dettaglio che non dicono. Forse lo fanno apposta o forse è pura dimenticanza. Ma secondo me hanno paura che poi rubiamo loro il mestiere.

Comments

  1. Mi hai fatto ricordare quello che mi disse anni fa la mamma di una mia cara amica: le sue "amiche" le davano le ricette che lei puntualmente non riusciva a realizzare....competizione od è una prerogativa dei cuochi?
    A parte le facezie, io non realizzo mai un piatto uguale al precedente, sempre la voglia di provare combinazioni nuove di sapori e giocare con gli ingredienti e con le "cavie" famigliari o amici.
    Il mio libro di ricette è sempre in attesa della mia voglia di scrivere....
    Arrivederci a presto.

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Bresaola

La nostra passione per la bresaola e l'impossibilità di trovarla qui, ci hanno portati a cercarne la ricetta in rete. Occorrente : - Carne: "Eye of Round" (in Italia è il pezzo con cui si fa il roast beef) 2 pezzi da circa un 1 KG ciascuno - Spezie: Pepe Nero macinato, Bacche di Ginepro, Chiodi di Garofano, Timo, Rosmarino Fresco - Sale e Zucchero (Normali) - Carta Assorbente da Cucina - Spago da Cucina - Vino Rosso (1 Bicchiere) - Cheese Cloth (Garza a maglia larga normalmente usata per il trattamento dei prodotti caseari) - 2 contenitori in plastica poco più grandi e alti dei pezzi di carne - 2 contenitori da 1 gallone (Riempiti di acqua del rubinetto e usati come presse per accelerare l'uscita dell'acqua dalla carne Preparazione 1° GIORNO Macinate tutte insieme le spezie in queste quantità (Serviranno per rivestire e insaporire la bresaola prima di metterla a stagionare; le grammature/pezzature indicate saranno sufficienti per entrambi i pezzi di ca...

La Ciabatta

Ci sono cose che gli italiani che vivono in Italia possono raggiungere quotidianamente, mentre per noi italiani all'estero sono un miraggio. Il panino al prosciutto ad esempio. Quella bella ciabattina con dentro prosciutto cotto o crudo o mozzarella o salame. Insomma, la semplicità. Qui negli USA pensano che noi italiani mangiamo i panini con le polpette! Il pane buono qui non lo trovo. E noi sappiamo cosa intendiamo con PANE BUONO! Prosciutto cotto nemmeno. Quello crudo sì. Il Parma! Allora, complice Great British Bake Off mi sono messa a fare la ciabatta e poi sono andata a comprare il prosciutto crudo di Parma. E per cena ieri: PANINO AL PROSCIUTTO! Una prelibatezza!!! Eccovi la ricetta. 315g acqua 250 g Farina 00 250 g Farina Manitoba (alto contenuto di glutine - W350-380) 6 g Zucchero (per nutrire il lievito) 16 g Sale 15 g lievito di Birra (o 5 g di lievito Liofilizzato) o    Sciogliete il lievito nell'acqua o    Aggiungete met...

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (...