Skip to main content

Arrosto

Finita l'estate, è tornata la voglia di cucinare. D'estate preferisco fare qualcosa fuori casa. Ora fra il freddo e le lunghe ore da sola... cerco, invento, creo!

Un mio cruccio era l'arrosto. Ma forse non mi sono mai impegnata tanto. Mia mamma li faceva tanto buoni e mi consolavo poi a casa sua.
Ora ho trovato la giusta ricetta: tanto soffritto (carote, sedano e cipolle). Ho letto da qualche parte che la carne dell'arrosto, sia al forno che in tegame, non dovrebbe mai toccare direttamente la pentola, quindi gli si deve creare un letto che resti abbondante nel corso della cottura.
Preparo il soffritto a dadini piccoli ma sto ben attenta a non bruciacchiarlo! Quando metto la carne la faccio rosolare a fiamma viva (che poi qui non ho la fiamma, ma ormai mi sono ben adattata anche al fornello elettrico) e poi la cospargo di vino.
Chiudo la pentola e abbasso la fiamma al minimo. E... me ne dimentico quasi. Ogni tanto la giro.
L'ideale è farla il giorno prima. Così poi durante la notte raffredda e il giorno dopo si taglia molto meglio. Una volta tagliata, la rimetto in pentola col suo bel sughetto e lascio ancora scaldare fino a quando va servita.

Questo è manzo, beef.


Comments

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (

Mousse ai 3 cioccolati

Avevamo ospiti a cena e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita torta. Così quando qualche giorno fa sono incappata in questa ricetta, ho pensato che fosse perfetta per l’occasione. Eccovi la ricetta. E’ molto semplice ma, consiglio tutto mio, preparatevi bene tutti gli ingredienti già porzionati per ogni singolo strato. Altro consiglio che vi dò è quello di cominciare con la preparazione del biscotto. Confesso pero` che non mi ha entusiasmato. Vorrei riprovare con qualcosa di piu` croccante. Vi faro` sapere se troverò una valida alternativa. La prossima volta voglio provare con la base delle cheesecake (biscotti sbriciolati con il burro). Strumenti : 1 tortiera di 22cm di diametro coi bordi staccabili e alta circa 4-5cm. 1 placca da forno rivestita con carta forno; 1 planetaria o un frullino. 3 contenitori da almeno 750ml ciascuno. BISCOTTO : 3 albumi + 3 tuorli 170g zucchero semolato 60g cacao amaro Il biscotto serve come base della torta; deve essere sottile

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!