Skip to main content

Esperimenti

Amo fare esperimenti. Alcuni riescono altri no. La mia idea è questa: alcuni cuochi mettono le loro ricette su internet ma non sono mai proprio corrette. Forse lo fanno apposta o forse perché ormai sono talmente abituati a farle che non prestano attenzione ai dettagli.
Ad esempio l'altro giorno, grazie alla mia "spacciatrice di ricette" Imma, ho trovato questa ricetta:

Crostata marmorizzata con nutella e mascarpone
Ingredienti

Farina tipo “00″ 200 gr
Burro 150 gr
Zucchero a velo 70 gr
Uova 2 tuorli piu’ 1 intero
Sale 1 pizzico
Limoni 1
100 gr di nutella
250 gr di mascarpone ( potete anche usare ricotta magra o philadelphia)

Preparazione della frolla

Unite nel mixer la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo tagliato a tocchetti . Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso.
Grattugiate la scorza del limone e spremete il succo. Ora ponete il composto in una ciotola o su una spianatoia, aggiungete la scorza grattugiata del limone lo zucchero, le uova e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto.
Formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendete l’impasto sul piano di lavoro e, con l’aiuto del mattarello, adagiatelo sulla teglia da crostata da 24 cm imburrata e infarinata.

Farcitura
Distribuire 3/4 del mascarpone, mescolare il restante composto con la nutella fusa a bagnomaria, quindi distribuirlo sopra a mucchietti, poi passare la punta di un coltello creando delle onde in verticale e orizzontale per formare la decorazione marmorizzata.

Infornare a 180° per 40 minuti circa e lasciar raffreddare in forno in modo che il composto si solidifichi.



NON VI ILLUDETE! E' impossibile che vi venga così! Perché? Semplice: la nutella in forno si liquifica e poi, a cottura ultimata, si secca!!!
Credo l'unico modo sia metterla cruda con l'impasto cotto... proverò!

Comments

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (

Mousse ai 3 cioccolati

Avevamo ospiti a cena e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita torta. Così quando qualche giorno fa sono incappata in questa ricetta, ho pensato che fosse perfetta per l’occasione. Eccovi la ricetta. E’ molto semplice ma, consiglio tutto mio, preparatevi bene tutti gli ingredienti già porzionati per ogni singolo strato. Altro consiglio che vi dò è quello di cominciare con la preparazione del biscotto. Confesso pero` che non mi ha entusiasmato. Vorrei riprovare con qualcosa di piu` croccante. Vi faro` sapere se troverò una valida alternativa. La prossima volta voglio provare con la base delle cheesecake (biscotti sbriciolati con il burro). Strumenti : 1 tortiera di 22cm di diametro coi bordi staccabili e alta circa 4-5cm. 1 placca da forno rivestita con carta forno; 1 planetaria o un frullino. 3 contenitori da almeno 750ml ciascuno. BISCOTTO : 3 albumi + 3 tuorli 170g zucchero semolato 60g cacao amaro Il biscotto serve come base della torta; deve essere sottile

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!