Skip to main content

Ricette per il Thanksgiving

Per il pranzo di domani, che sarà un pasto unico che inizierà verso le 2 del pomeriggio, mi hanno chiesto di fare il pane e la sweet potatoes pie. Tutto GLUTEN FREE perché la nostra ospite (host) è celiaca.

Queste non sono ricette italiane, ma il Thanksgiving è una tradizione Americana e, almeno per questa volta, dobbiamo essere noi ad adeguarci!

Per il pane uso la ricetta provata l'altro giorno. Solo uso olio al rosmarino (che sto preparando da ieri).  La ricetta è QUI.

Per la Sweet Potatoes Pie, ecco la ricetta.

Ho preparato la base di pasta frolla con farina di riso ma credo sia valida per qualsiasi farina.

Fare la frolla
300gr farina di riso
2 tuorli d'uovo + 1 intero
100gr zucchero
100gr burro FREDDO

Impastare tutti gli ingredienti nell'impastatrice con la frusta a foglia. Attenzione: se vedete che ad un certo punto sembra non si compatti perché è tutta "sbriciolata", è normale. Continuate la lavorazione e in poco tempo si compatterà. A questo punto avvolgetela in foglio di cellofan e mettete in frigo per circa un'ora.

Intanto preparate la crema.
450gr di patate dolci cotte
240gr latte (che userete solo se le patate le cuocete nel microonde, mentre se, come ho fatto io, le lessate, il latte non servirà)
170gr di zucchero
110gr burro fuso
2 uova
poche gocce di estratto di vaniglia
cannella (a me NON piace ma... ho dovuto metterla perché siamo in America e tutti amano la cannella! Mi sono limitata a metterne la puntina di un coltello!)
per la meringa di copertura
3 chiare d'uovo a temperatura ambiente
70gr zucchero

Dopo aver cotto e pelato le patate, metto tutti gli ingredienti nella planetaria con la frusta a foglia. Impasto finché gli ingredienti si sono tutti ben amalgamati.

Stendo la pasta frolla e la metto in uno stampo da crostata o anche un po' più alto.
Vi verso l'impasto e inforno a 180° per 35-45 minuti.
Metto la pie a raffreddare bene.

Preparo la meringa:
Intanto scaldo il forno a 220° (che poi abbasso a 180° quando inforno).
Nella planetaria con le fruste a filo, verso le chiare d'uovo. Se l'avete due gocce di succo di limone a parer mio danno più consistenza oppure la punta di un cucchiaino di cremor tartaro. Quando cominciano a diventar bianche, un cucchiaio alla volta aggiungo lo zucchero. Quando lo zucchero è incorporato, lascio andare ancora qualche minuto fino a che non sono ben dense.
Con questa meringa ricopro la superficie della pie.
Inforno a 180° per circa 15 minuti. Quando la superficie comincia ad avere un colore dorato, spengo il forno e lo apro leggermente e lascio raffreddare.
Servite.



Fatemi sapere!

Comments

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (

Mousse ai 3 cioccolati

Avevamo ospiti a cena e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita torta. Così quando qualche giorno fa sono incappata in questa ricetta, ho pensato che fosse perfetta per l’occasione. Eccovi la ricetta. E’ molto semplice ma, consiglio tutto mio, preparatevi bene tutti gli ingredienti già porzionati per ogni singolo strato. Altro consiglio che vi dò è quello di cominciare con la preparazione del biscotto. Confesso pero` che non mi ha entusiasmato. Vorrei riprovare con qualcosa di piu` croccante. Vi faro` sapere se troverò una valida alternativa. La prossima volta voglio provare con la base delle cheesecake (biscotti sbriciolati con il burro). Strumenti : 1 tortiera di 22cm di diametro coi bordi staccabili e alta circa 4-5cm. 1 placca da forno rivestita con carta forno; 1 planetaria o un frullino. 3 contenitori da almeno 750ml ciascuno. BISCOTTO : 3 albumi + 3 tuorli 170g zucchero semolato 60g cacao amaro Il biscotto serve come base della torta; deve essere sottile

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!