Skip to main content

Macarons

Ci ho provato e, a quanto pare, sono riuscita nel tentativo! Era da tempo che volevo provare e ho trovato la ricetta in giro per il web... in verità ne ho mischiate 3 che mi parevano funzionare!!! Ecco la mia.

INGREDIENTI

Per la meringa
200gr farina di mandorle fine e setacciata (senza le pellicine)
200gr zucchero a velo
200gr zucchero semolato
4 albumi d'uovo (150gr circa) a temperatura ambiente
50ml di acqua
poche gocce di colorante alimentare

Per la farcitura
4 tuorli d'uovo
120gr zucchero semolato
succo e scorza di 2 limoni correzione: 1 limone. Con 2 è troppo limonosa!
120gr burro a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO

Per la farcitura: ho montato molto bene i tuorli con lo zucchero (gli albumi serviranno poi per la meringa). Ho aggiunto il succo e la scorza dei due limoni e ho continuato a montare.
Ho versato il composto in un pentolino e ho messo sul fuoco dolce continuando a girare finché non si è addensata. Ho quindi spento il fuoco e aggiunto il burro.
Ho messo a raffreddare in frigo.

Intanto per le meringhe: in una ciotola ho mescolato la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Ho aggiunto poi META' delle chiare d'uovo (75gr circa) e mescolato bene.
In un pentolino ho versato lo zucchero semolato con l'acqua e ho messo sul fuoco finché lo zucchero si è ben sciolto. La ricetta dice che lo sciroppo deve arrivare alla temperatura di 118° ma io non ho un termometro quindi sono andata a occhio.
Nel frattempo ho messo L'ALTRA META' degli albumi in una planetaria a montare a neve ben ferma. Una volta montate le chiare ho abbassato la velocità e vi ho versato lentamente lo sciroppo di acqua e zucchero e il colorante (se volete farli colorati).
Ho poi preso questo composto e l'ho versato UN CUCCHIAIO PER VOLTA nell'impasto di farina di mandorle. Girando delicatamente per non smontare il tutto.

A questo punto ho messo il composto in una sac-a-poche... io ODIO questo strumento per vari motivi: primo mi sembra di sprecare un sacco di impasto e poi... sono imbranata! Ma non so se esiste un altro modo per fare le meringhe ben tonde. Non devono essere troppo alte e più o meno tutte della stessa misura.
Ho preparato due teglie basse con carta forno e ho fatto i biscottini. Li ho ben distanziati fra loro perché durante la cottura si allargheranno un po'. Il composto dovrebbe generare circa 60 biscottini (che poi diventeranno 30).
Ho messo in forno a 180° per 15 minuti. Spento il forno l'ho aperto leggermente per qualche minuto. Poi ho tirato fuori le teglie e delicatamente ho spostato le meringhe con la loro carta forno, su delle grate per farle asciugare bene. Lasciatele riposare un paio d'ore.

A questo punto prendo la crema: un po' di crema sulla parte liscia del biscottino e poi vi ho unito l'altro biscottino.

Il risultato finale DOVREBBE essere qualcosa di simile a questo:


Ma nel mio caso è venuto qualcosa di molto diverso. Abbiate pietà ma è la prima volta!!!
Comunque vi assicuro: sono buonissimi!



Comments

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (

Mousse ai 3 cioccolati

Avevamo ospiti a cena e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita torta. Così quando qualche giorno fa sono incappata in questa ricetta, ho pensato che fosse perfetta per l’occasione. Eccovi la ricetta. E’ molto semplice ma, consiglio tutto mio, preparatevi bene tutti gli ingredienti già porzionati per ogni singolo strato. Altro consiglio che vi dò è quello di cominciare con la preparazione del biscotto. Confesso pero` che non mi ha entusiasmato. Vorrei riprovare con qualcosa di piu` croccante. Vi faro` sapere se troverò una valida alternativa. La prossima volta voglio provare con la base delle cheesecake (biscotti sbriciolati con il burro). Strumenti : 1 tortiera di 22cm di diametro coi bordi staccabili e alta circa 4-5cm. 1 placca da forno rivestita con carta forno; 1 planetaria o un frullino. 3 contenitori da almeno 750ml ciascuno. BISCOTTO : 3 albumi + 3 tuorli 170g zucchero semolato 60g cacao amaro Il biscotto serve come base della torta; deve essere sottile

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!