Skip to main content

Focaccia Genovese

Oggi sono venute a pranzo tre amiche. Ero emozionata e felice di averle. Di fare qualcosa di diverso e di passare un po' di tempo con loro.
Ho preparato le tagliatelle. Ma ieri, spulciando il blog di San Vittorio, mi è venuta una gran voglia di focaccia. Arduo fare una cosa per la prima volta per degli ospiti ma amo certe sfide.
Ho seguito passo passo tutto quello che lui diceva di fare. La lenta lievitazione e tutto. Avevo cronometrato i tempi per essere sicura che a mezzogiorno fosse pronta. In casa viaggiava un meraviglioso profumo di focaccia e di olive.
L'ho tirata fuori e messa a raffreddare sulla grata come suggerito da lui.
Al momento di tagliarla la sentivo bella croccante... e quando l'ho messa in bocca... MAMMA MIA CHE MERAVIGLIA!!!  

MAI MANGIATA UNA FOCACCIA COSI' BUONA IN TUTTA LA MIA VITA!!!

La ricetta la trovate qui: Focaccia Genovese di VIVALAFOCACCIA

Comments

Popular posts from this blog

Bresaola

La nostra passione per la bresaola e l'impossibilità di trovarla qui, ci hanno portati a cercarne la ricetta in rete. Occorrente : - Carne: "Eye of Round" (in Italia è il pezzo con cui si fa il roast beef) 2 pezzi da circa un 1 KG ciascuno - Spezie: Pepe Nero macinato, Bacche di Ginepro, Chiodi di Garofano, Timo, Rosmarino Fresco - Sale e Zucchero (Normali) - Carta Assorbente da Cucina - Spago da Cucina - Vino Rosso (1 Bicchiere) - Cheese Cloth (Garza a maglia larga normalmente usata per il trattamento dei prodotti caseari) - 2 contenitori in plastica poco più grandi e alti dei pezzi di carne - 2 contenitori da 1 gallone (Riempiti di acqua del rubinetto e usati come presse per accelerare l'uscita dell'acqua dalla carne Preparazione 1° GIORNO Macinate tutte insieme le spezie in queste quantità (Serviranno per rivestire e insaporire la bresaola prima di metterla a stagionare; le grammature/pezzature indicate saranno sufficienti per entrambi i pezzi di ca...

Pasta di mia invenzione

Amo la pasta e amo tanto la verdura. Avevo delle coste (qui si chiamano Bock Choy), funghi porcini secchi, pancetta e ricotta... Ho messo i funghi ad ammorbidirsi in un po' d'acqua. Ho messo in una padella capiente, tipo wok, dell'olio con la pancetta a rosolare e uno spicchio d'aglio. Ho poi aggiunto le coste tagliate a julienne e i funghi strizzati. Ho sfumato con un po' di vino bianco. Verso la fine ho aggiunto della ricotta, circa 100gr. Intanto ho messo su l'acqua salata per la pasta. Ho scolato la pasta 2 minuti prima della cottura e l'ho versata nella padella con 3 cucchiai della sua acqua. Ho mischiato bene e poi ho chiuso col coperchio per i due minuti che restavano a finire la cottura. Ho aggiunto un po' di olio EVO fresco e parmigiano reggiano. Una delizia.

New Entry nella mia cucina

Oggi è arrivato un nuovo aiutante nella mia cucina e sono felicissima. Era un sogno che coltivavo da diversi anni, da quando ero ancora in Italia e facevo il pane! Ve la presento. Lei è Rossella ! Con annessa gelatiera e accessori per fare la pasta: lasagne, tagliatelle e spaghetti!!!