Skip to main content

Brioches deliziose

Ingredienti

350gr burro a pezzettini e a temperatura ambiente
70ml latte tiepido
13gr lievito di birra (se si usa quello secco, dimezzare le dosi)
550gr farina 00
15gr sale
80gr zucchero (le prossime provo senza zucchero)
6 uova intere

Procedimento

Nella planetaria mischiare bene farina, sale e zucchero.
Aggiungere quindi il lievito sciolto nel latte tiepido (N.B. sale e lievito non devono entrare MAI a contatto diretto quindi prima di aggiungere il lievito, il sale deve essere ben mischiato nella farina!).
Quindi aggiungere le uova, una alla volta e aspettare che l'uovo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
A questo punto aggiungere il burro UN PEZZETTINO PER VOLTA E ASPETTARE CHE SI SIA ASSORBITO PRIMA DI AGGIUNGERE IL SUCCESSIVO. E andando avanti con l'impasto, ci metterà sempre un po' di più. Ogni tanto fermate la macchina e con un lecca-pentole girate l'impasto.

Alla fine otterrete un impasto molto elastico che metterete in un recipiente coperto col cellophane. Attenzione, non fate il mio errore: IL RECIPIENTE DEVE ESSERE MOLTO CAPIENTE PERCHE' IL MIO IMPASTO E' TRABOCCATO!

Lo lascerete per 3 ore nel forno spento ma, se possibile, con la luce accesa.

Dopo 3 ore l'impasto è almeno raddoppiato! Estraetelo dal recipiente, ripiegatelo su se stesso 3 o 4 volte e rimettetelo nel recipiente, sempre coperto. Lasciatelo in frigo per 12 ore.
Continuerà a crescere! Trascorse 12 ore tiratelo fuori. Infarinate bene una spianatoia e stendete la pasta.

La ricetta originale dice di stendere la pasta alta 1cm. Secondo me è troppo, la prossima volta la faccio più sottile.

Tagliate con la rotella dei triangoli (non ho pensato a farvi la foto!).
Se volete potete imbottirli. Io li preferisco vuoti ma, per i miei figli, in alcune ho aggiunto delle gocce di cioccolato.
Disponeteli su una teglia ben distanziati perché cresceranno ancora! Spennellate la superficie con un rosso d'uovo sbattuto con un po' di latte o panna. Lasciate ancora riposare (la ricetta dice 1 ora e mezza ma 3/4 d'ora sono stati sufficienti).
Mettete in forno a 200°C (390°F) per 15-20 minuti.

Il risultato è questo:

Ah, queste sono solo una parte. Con queste dosi me ne sono venuti una ventina!

Comments

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (

Mousse ai 3 cioccolati

Avevamo ospiti a cena e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita torta. Così quando qualche giorno fa sono incappata in questa ricetta, ho pensato che fosse perfetta per l’occasione. Eccovi la ricetta. E’ molto semplice ma, consiglio tutto mio, preparatevi bene tutti gli ingredienti già porzionati per ogni singolo strato. Altro consiglio che vi dò è quello di cominciare con la preparazione del biscotto. Confesso pero` che non mi ha entusiasmato. Vorrei riprovare con qualcosa di piu` croccante. Vi faro` sapere se troverò una valida alternativa. La prossima volta voglio provare con la base delle cheesecake (biscotti sbriciolati con il burro). Strumenti : 1 tortiera di 22cm di diametro coi bordi staccabili e alta circa 4-5cm. 1 placca da forno rivestita con carta forno; 1 planetaria o un frullino. 3 contenitori da almeno 750ml ciascuno. BISCOTTO : 3 albumi + 3 tuorli 170g zucchero semolato 60g cacao amaro Il biscotto serve come base della torta; deve essere sottile

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!