Skip to main content

Brioches deliziose

Ingredienti

350gr burro a pezzettini e a temperatura ambiente
70ml latte tiepido
13gr lievito di birra (se si usa quello secco, dimezzare le dosi)
550gr farina 00
15gr sale
80gr zucchero (le prossime provo senza zucchero)
6 uova intere

Procedimento

Nella planetaria mischiare bene farina, sale e zucchero.
Aggiungere quindi il lievito sciolto nel latte tiepido (N.B. sale e lievito non devono entrare MAI a contatto diretto quindi prima di aggiungere il lievito, il sale deve essere ben mischiato nella farina!).
Quindi aggiungere le uova, una alla volta e aspettare che l'uovo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
A questo punto aggiungere il burro UN PEZZETTINO PER VOLTA E ASPETTARE CHE SI SIA ASSORBITO PRIMA DI AGGIUNGERE IL SUCCESSIVO. E andando avanti con l'impasto, ci metterà sempre un po' di più. Ogni tanto fermate la macchina e con un lecca-pentole girate l'impasto.

Alla fine otterrete un impasto molto elastico che metterete in un recipiente coperto col cellophane. Attenzione, non fate il mio errore: IL RECIPIENTE DEVE ESSERE MOLTO CAPIENTE PERCHE' IL MIO IMPASTO E' TRABOCCATO!

Lo lascerete per 3 ore nel forno spento ma, se possibile, con la luce accesa.

Dopo 3 ore l'impasto è almeno raddoppiato! Estraetelo dal recipiente, ripiegatelo su se stesso 3 o 4 volte e rimettetelo nel recipiente, sempre coperto. Lasciatelo in frigo per 12 ore.
Continuerà a crescere! Trascorse 12 ore tiratelo fuori. Infarinate bene una spianatoia e stendete la pasta.

La ricetta originale dice di stendere la pasta alta 1cm. Secondo me è troppo, la prossima volta la faccio più sottile.

Tagliate con la rotella dei triangoli (non ho pensato a farvi la foto!).
Se volete potete imbottirli. Io li preferisco vuoti ma, per i miei figli, in alcune ho aggiunto delle gocce di cioccolato.
Disponeteli su una teglia ben distanziati perché cresceranno ancora! Spennellate la superficie con un rosso d'uovo sbattuto con un po' di latte o panna. Lasciate ancora riposare (la ricetta dice 1 ora e mezza ma 3/4 d'ora sono stati sufficienti).
Mettete in forno a 200°C (390°F) per 15-20 minuti.

Il risultato è questo:

Ah, queste sono solo una parte. Con queste dosi me ne sono venuti una ventina!

Comments

Popular posts from this blog

Bresaola

La nostra passione per la bresaola e l'impossibilità di trovarla qui, ci hanno portati a cercarne la ricetta in rete. Occorrente : - Carne: "Eye of Round" (in Italia è il pezzo con cui si fa il roast beef) 2 pezzi da circa un 1 KG ciascuno - Spezie: Pepe Nero macinato, Bacche di Ginepro, Chiodi di Garofano, Timo, Rosmarino Fresco - Sale e Zucchero (Normali) - Carta Assorbente da Cucina - Spago da Cucina - Vino Rosso (1 Bicchiere) - Cheese Cloth (Garza a maglia larga normalmente usata per il trattamento dei prodotti caseari) - 2 contenitori in plastica poco più grandi e alti dei pezzi di carne - 2 contenitori da 1 gallone (Riempiti di acqua del rubinetto e usati come presse per accelerare l'uscita dell'acqua dalla carne Preparazione 1° GIORNO Macinate tutte insieme le spezie in queste quantità (Serviranno per rivestire e insaporire la bresaola prima di metterla a stagionare; le grammature/pezzature indicate saranno sufficienti per entrambi i pezzi di ca...

Pasta di mia invenzione

Amo la pasta e amo tanto la verdura. Avevo delle coste (qui si chiamano Bock Choy), funghi porcini secchi, pancetta e ricotta... Ho messo i funghi ad ammorbidirsi in un po' d'acqua. Ho messo in una padella capiente, tipo wok, dell'olio con la pancetta a rosolare e uno spicchio d'aglio. Ho poi aggiunto le coste tagliate a julienne e i funghi strizzati. Ho sfumato con un po' di vino bianco. Verso la fine ho aggiunto della ricotta, circa 100gr. Intanto ho messo su l'acqua salata per la pasta. Ho scolato la pasta 2 minuti prima della cottura e l'ho versata nella padella con 3 cucchiai della sua acqua. Ho mischiato bene e poi ho chiuso col coperchio per i due minuti che restavano a finire la cottura. Ho aggiunto un po' di olio EVO fresco e parmigiano reggiano. Una delizia.

New Entry nella mia cucina

Oggi è arrivato un nuovo aiutante nella mia cucina e sono felicissima. Era un sogno che coltivavo da diversi anni, da quando ero ancora in Italia e facevo il pane! Ve la presento. Lei è Rossella ! Con annessa gelatiera e accessori per fare la pasta: lasagne, tagliatelle e spaghetti!!!