Skip to main content

Focaccia Barese col Li.Co.Li.

Premessa: credo sia una delle focacce più buone che io abbia mai fatto e mangiato!

Ingredienti per due teglie:
200g licoli opportunamente rinfrescati
920g farina di semola rimacinata
760g acqua appena tiepida
20g sale

30g olio d'oliva per la fine

Se usate la planetaria, inserire la foglia.
Sciogliere il licoli con metà dell'acqua (380g se non avete voglia di fare i conti!). Quando i due ingredienti si sono ben amalgamati, aggiungere parte della farina, direi 200g circa presi dal totale.
A questo punto sostituire la foglia col gancio.
Aggiungere alternando la farina e l'acqua e, fra un passaggio e l'altro, inserire il sale.
L'impasto risulterà morbido.

Coprire la ciotola con un panno e lasciare a riposo per 1 ora.

Preparare le teglie ungendole con abbondante olio d'oliva (non tutto).
Con le mani unte, prendere metà dell'impasto. Tenderà a "colare", con l'altra mano raccogliere l'impasto che tende a colare. Palleggiare l'impasto da una mano all'altra quattro o cinque volte. Vedrete che si attiverà il glutine e la terrà insieme. Quindi disporla nella teglia. Non importa dargli forma: quando lieviterà si prenderà tutto lo spazio della teglia.
Ripetere il palleggiamento con l'altra metà dell'impasto e disporla sull'altra teglia.

Lasciare lievitare coperta con pellicola per due/tre ore. L'impasto triplicherà.

Cospargere la superficie con l'olio restante e con del sale.

Cuocere a 230°C (445°F) per 25-30 minuti. 

Lasciar raffreddare su una gratella. Ma se avete un figlio come il mio, non fate in tempo!!! 



 

Comments

Popular posts from this blog

Meringhe

Adoro le meringhe. Oggi, avendo delle chiare d'uovo avanzate, le ho fatte aggiungendoci del cacao. Per 100g di albumi, 100g zucchero semolato 100g zucchero a velo Ho montato gli albumi, ho aggiunto lentamente lo zucchero semolato, quindi lo zucchero a velo, infine ho aggiunto il cacao. La quantità va a gusti. Io, su 140g di albumi, ne ho messi 3 cucchiai.  Le ho disposte sulla teglia e le ho messe nel forno caldo a 230°F per 90 minuti. Non solo hanno lasciato un piacevole profumo in casa, ma anche il gusto, ahimé, è davvero buono.

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (...

Croissants con licoli

Giorno -1  1° rinfresco se non triplicano, non si possono ancora usare   GIORNO 0  Ore 8 - 1° rinfresco 20+20+20 Ore 12 - 2° rinfresco 60+60+60 Ore 3 - 3° rinfresco 180+180+180 se non triplicano, non si possono ancora usare INGREDIENTI 150g licoli 500g farina manitoba 1 cucc. Miele +vaniglia 150ml acqua 90ml latte 90g zucchero 5g sale 2 uova 20(temp. ambiente)+250g burro freddo PER IL POOLISH impastare 150g farina (presa dal totale) + 150g acqua + 150g licoli Far riposare coperto con pellicola bucherellata e un panno (in forno) TUTTA LA NOTTE PRIMO IMPASTO sciogliere il poolish in latte tiepido.  Aggiungere farina + uova + zucchero + vaniglia + sale + miele. Lavorare per almeno 15’ Aggiungere il burro (20g) a temperatura ambiente a tocchetti, poco per volta Formare una palla e lasciarlo in una ciotola con pellicola bucherellata. Fino al raddoppio (4 ore) PREPARARE IL BURRO Tagliare il panetto a fettine e adagiarle su carta forno, una accanto all’altra, a formare...