Skip to main content

Strudel di mele

Per far contento Big Papi, gli ho fatto lo strudel di mele, un dolce che ama tanto.
Io l'ho fatto una sola volta in vita mia e siccome era venuto "troppo perfetto", sia come gusto che esteticamente, non ho più avuto il coraggio di rifarlo. L'avevo fatto per il compleanno di mia sorella ed ero riuscita anche a creare delle roselline con la pasta. Sono quelle cose che si riescono a fare con l'Amore, una volta nella vita!!!

Oggi ho deciso di riprovare. Ma senza le roselline!

Con queste dosi vengono due strudel medi o uno grande.

Per prima cosa ho fatto la pasta (che può essere usata anche per impasti salati):
300gr farina (la ricetta dice 250gr ma ne ho dovuta aggiungere. Quindi partite con 250gr e poi semmai aggiungetene)
2 cucchiai di olio extra-vergine
1 pizzico di sale
100ml di acqua tiepida
1 uovo grande

Ho messo tutto nella planetaria con il gancio e ho lavorato fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Ho formato poi una palla che ho messo a riposare in frigo avvolto in un foglio di celofan ben unto d'olio. Per circa 30 minuti.

Quindi ho preparato il ripieno:
4 mele gialle
scorza grattuggiata di 1 limone
una manciata di uva passa lasciata a macerare 20 minuti nel rum o nell'acqua tiepida
un po' di cannella (a me non piace quindi ne ho messa pochissssssssima!)
150gr zucchero
50gr di pinoli (essendo qui davvero troppo costosi ho provato con le noci!)
100gr di burro (+ altri 100 che serviranno per spennellare la sfoglia dentro e fuori)
150gr di pangrattato

Ho sbucciato e affettato le mele sottilissime. Vi ho poi unito la scorza del limone, la cannella, lo zucchero, le noci grattuggiare grossolanamente, l'uvetta ben strizzata. Ho mescolato il tutto e lasciato qualche minuto a riposare.
Ho messo in una padella 100gr di burro con il pangrattato a tostare.
Ho steso la sfoglia piuttosto sottile (è una pasta molto elastica che non dovrebbe rompersi). Per stenderla l'ho messa su un foglio di cartaforno (potete anche usare un canovaccio) ben cosparso di farina.
L'ho spennellata con una parte dell'altro burro che ho fatto fondere nel microonde. Ho cosparso la sfoglia col pangrattato tostato nel burro, e vi ho poi versato il ripieno di mele. Con l'aiuto della carta forno o del canovaccio, ho arrotolato lo strudel e l'ho riposto su una teglia con l'apertura verso il basso. Ho spennellato la superficie con il burro fuso rimanente. Oppure potete usare un rosso d'uovo ben sbattuto.
Ho infornato a 200° per 45 minuti.
Ho cosparso la superficie con zucchero a velo e servito. E' buono tiepido.

Comments

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (

Mousse ai 3 cioccolati

Avevamo ospiti a cena e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita torta. Così quando qualche giorno fa sono incappata in questa ricetta, ho pensato che fosse perfetta per l’occasione. Eccovi la ricetta. E’ molto semplice ma, consiglio tutto mio, preparatevi bene tutti gli ingredienti già porzionati per ogni singolo strato. Altro consiglio che vi dò è quello di cominciare con la preparazione del biscotto. Confesso pero` che non mi ha entusiasmato. Vorrei riprovare con qualcosa di piu` croccante. Vi faro` sapere se troverò una valida alternativa. La prossima volta voglio provare con la base delle cheesecake (biscotti sbriciolati con il burro). Strumenti : 1 tortiera di 22cm di diametro coi bordi staccabili e alta circa 4-5cm. 1 placca da forno rivestita con carta forno; 1 planetaria o un frullino. 3 contenitori da almeno 750ml ciascuno. BISCOTTO : 3 albumi + 3 tuorli 170g zucchero semolato 60g cacao amaro Il biscotto serve come base della torta; deve essere sottile

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!