Skip to main content

E stasera... PIZZAAAA!!!

Questa è una ricetta consolidata. Ed era già perfetta. Ma stasera la proviamo col nostro nuovo gioiellino: LA PIETRA REFRATTARIA!!!


Ovviamente, come tutte le ricette di pane, pizza e focaccia, arriva da San Vittorio di VIVALAFOCACCIA.


450-480 g Farina 00 di media forza (W230-260) oppure una miscela di farina normale e farina manitoba (alta quantità di glutine)
250-300g di Acqua a temperatura ambiente
10 g Sale
2-3 g di Lievito di Birra fresco (o 1.5 g di lievito di birra secco)

Impastate l’acqua e 250g di farina per 2 minuti
Coprite e lasciate riposare per 30 minuti. Questo favorisce il processo di autolisi che darà più elasticità alla pasta (specialmente utile se usate una farina debole, cioè a basso contenuto di glutine/proteine,
Riprendete ad impastare
Aggiungete il lievito (se volete sciolto in poca di acqua)
Aggiungete 50-70g di farina
Quando la farina è assorbita aggiungete il sale. SALE E LIEVITO NON DEVONO MAI ESSERE A CONTATTO DIRETTO!!!
Aggiungete a poco a poco la farina
Impastate per un 15-20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto

Coprite il tutto on un panno
Lasciate lievitare 2 ore
Spezzate la pasta in pezzi da 250-300 gr
Formate delle palle rotonde; Mettetele a lievitare in un contenitore a chiusura ermetica precedentemente spennellato con un goccio di olio, per 5-6 ore
Pre-riscaldate il forno alla temperatura massima con la pietra refrattaria a 10 centimetri dalla fonte di calore superiore. Riscaldate il tutto per 45-60 minuti. E’ molto importante che la pietra refrattaria sia molto calda.
Cuocere per 6 minuti

La forma non è perfetta ma mi impegnerò a migliorare!!!

Comments

Popular posts from this blog

Bresaola

La nostra passione per la bresaola e l'impossibilità di trovarla qui, ci hanno portati a cercarne la ricetta in rete. Occorrente : - Carne: "Eye of Round" (in Italia è il pezzo con cui si fa il roast beef) 2 pezzi da circa un 1 KG ciascuno - Spezie: Pepe Nero macinato, Bacche di Ginepro, Chiodi di Garofano, Timo, Rosmarino Fresco - Sale e Zucchero (Normali) - Carta Assorbente da Cucina - Spago da Cucina - Vino Rosso (1 Bicchiere) - Cheese Cloth (Garza a maglia larga normalmente usata per il trattamento dei prodotti caseari) - 2 contenitori in plastica poco più grandi e alti dei pezzi di carne - 2 contenitori da 1 gallone (Riempiti di acqua del rubinetto e usati come presse per accelerare l'uscita dell'acqua dalla carne Preparazione 1° GIORNO Macinate tutte insieme le spezie in queste quantità (Serviranno per rivestire e insaporire la bresaola prima di metterla a stagionare; le grammature/pezzature indicate saranno sufficienti per entrambi i pezzi di ca...

Pasta di mia invenzione

Amo la pasta e amo tanto la verdura. Avevo delle coste (qui si chiamano Bock Choy), funghi porcini secchi, pancetta e ricotta... Ho messo i funghi ad ammorbidirsi in un po' d'acqua. Ho messo in una padella capiente, tipo wok, dell'olio con la pancetta a rosolare e uno spicchio d'aglio. Ho poi aggiunto le coste tagliate a julienne e i funghi strizzati. Ho sfumato con un po' di vino bianco. Verso la fine ho aggiunto della ricotta, circa 100gr. Intanto ho messo su l'acqua salata per la pasta. Ho scolato la pasta 2 minuti prima della cottura e l'ho versata nella padella con 3 cucchiai della sua acqua. Ho mischiato bene e poi ho chiuso col coperchio per i due minuti che restavano a finire la cottura. Ho aggiunto un po' di olio EVO fresco e parmigiano reggiano. Una delizia.

New Entry nella mia cucina

Oggi è arrivato un nuovo aiutante nella mia cucina e sono felicissima. Era un sogno che coltivavo da diversi anni, da quando ero ancora in Italia e facevo il pane! Ve la presento. Lei è Rossella ! Con annessa gelatiera e accessori per fare la pasta: lasagne, tagliatelle e spaghetti!!!