Skip to main content

La Viennetta

Ricordo che tanti anni fa, quando ancora vivevo con mamma e papà, per qualche giorno io e mio papà eravamo soli nella casa che abbiamo in collina sopra a Bologna mentre mia mamma era a Roma da sua mamma. Io mi coccolavo mio papà che è noto per non sapersi fare nemmeno un uovo al tegamino!
All'epoca non ero bravissima come cuoca ma il minimo lo sapevo fare. E un giorno ho comprato la viennetta Algida e l'ho fatto felice. Io e lui da soli. Ho adorato quel momento. Lui magari non se lo ricorda più, ma per me è rimasto uno dei ricordi più belli di noi due.

Essere stata in grado di rifare quel dolce da questa parte dell'Oceano, mi ha dato una gioia immensa. E sentire i miei ospiti lodarla ad ogni boccone, è stata una grande gioia. Mia figlia addirittura ha detto che è Qualità Masterchef!!

Ingredienti:
100 gr cioccolato fondente
500 ml panna
2 albumi
60 ml di latte intero
150 gr zucchero al velo

mezza bacca di vaniglia
biscotti tipo digestive da ridurre in polvere con dei pistacchi tostati
1 pizzico sale

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo sulla carta forno.
Stendere il cioccolato in maniera uniforme aiutandovi con una spatola o pennello , appena si indurisce leggermente segnare con un bastoncino dei rettangoli delle stessa dimensione del contenitore e mettere in frigo per almeno 10 minuti per farlo indurire bene.


Riscaldare il latte con i semini della bacca di vaniglia.
Montare  la panna con la metà dello zucchero a velo .
Montare a neve ben ferma gli albumi con il resto dello zucchero a velo , unire delicatamente il latte alla vaniglia raffreddato e la panna montata in precedenza.
Ricoprire di pellicola per alimenti l’interno di uno stampo per plumcake e versarvi un primo strato di crema. Adagiare delicatamente una sfoglia di cioccolato e ricoprire con altra crema. Quindi fare uno strato di polvere di pistacchi e biscotti e ricoprire con un po' di panna. Terminare con un'altra sfoglia di cioccolato e uno strato di crema, chiudere con la pellicola e riporre nel congelatore per qualche ora o una notte.
Girare la viennetta sul piatto da portate e guarnire con pistacchi tostati e ciuffetti di panna montata.


Comments

Popular posts from this blog

Ciabatta

  👉INGREDIENTI 320g di acqua 5g di zucchero 6g di lievito di birra fresco 400g di farina 00 8g di sale 👉PREPARAZIONE In una ciotola piccola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco nell’acqua. In un’altra ciotola capiente unisci la farina con la miscela di lievito preparato precedentemente. Impasta con il cucchiao di legno e aggiungi il sale. Non impastare troppo. Forma un impasto morbido e mettilo in un contenitore unto d’olio.  Lascia riposare per 30 minuti. Piega l’impasto in tutti e 4 i lati e fai riposare per 30 minuti. Ripeti il processo delle pieghe per altre 3 volte. Infine chiudi il coperchio e fai lievitare fino al raddoppio. Ecco come ho proceduto io la seconda volta che l'ho fatto. Ho ricoperto una teglia grande con carta forno, cosparsa bene di farina e ci ho versato l'impasto che ho poi diviso in due filoni. Senza muovere troppo l'impasto ho dato la forma tipica della ciabatta. Ho lasciato riposare per 15 minuti, intanto ho acceso il forno a 200° C (

Mousse ai 3 cioccolati

Avevamo ospiti a cena e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita torta. Così quando qualche giorno fa sono incappata in questa ricetta, ho pensato che fosse perfetta per l’occasione. Eccovi la ricetta. E’ molto semplice ma, consiglio tutto mio, preparatevi bene tutti gli ingredienti già porzionati per ogni singolo strato. Altro consiglio che vi dò è quello di cominciare con la preparazione del biscotto. Confesso pero` che non mi ha entusiasmato. Vorrei riprovare con qualcosa di piu` croccante. Vi faro` sapere se troverò una valida alternativa. La prossima volta voglio provare con la base delle cheesecake (biscotti sbriciolati con il burro). Strumenti : 1 tortiera di 22cm di diametro coi bordi staccabili e alta circa 4-5cm. 1 placca da forno rivestita con carta forno; 1 planetaria o un frullino. 3 contenitori da almeno 750ml ciascuno. BISCOTTO : 3 albumi + 3 tuorli 170g zucchero semolato 60g cacao amaro Il biscotto serve come base della torta; deve essere sottile

Il mio Li.Co.Li. cresce!

Oggi ho fatto un time-lapse dei miei Li.Co.Li. in attività: Ecco poi il risultato dell'impasto, prima della lievitazione a sinistra, dopo 16 ore di lievitazione a destra. Farina Integrale e Noci Farina per Pane Farina per Pane e Noci Farina Integrale Mi sto divertendo un sacco!